Come installare un condizionatore

Richiedi subito un preventivo gratuito


Gratis e senza nessun impegno!

1. Invia la tua richiesta gratuitamente

Invia tramite il modulo dedicato la tua richiesta di preventivo completamente gratuita e senza impegno.

2. Attendi la risposta delle aziende

Riceverai gratuitamente e senza sbatterti a cecare aziende su internet uno o più preventivi effettuati dai migliori professionisti della tua zona. 

3. Valuta e scegli l'azienda

Scegli il preventivo migliore tra quelli ricevuti e concorda con il professionista tempi e luogo di lavoro.

hello world!
Published: Aprile 7, 2021

Come installare un condizionatore

Consigli su come installare un condizionatore

Non esiste un modo più semplice ed economico per rinfrescare una stanza che con un condizionatore d' aria. Queste unità compatte sono affidabili, durevoli, in grado di raffreddare  ambienti di qualsiasi dimensione e i modelli odierni sono esponenzialmente più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle unità costruite solo 10 anni fa. Inoltre, i condizionatori sono facili da installare.

Qui, condividerò alcuni suggerimenti su cosa considerare quando si acquista un condizionatore d'aria, quindi su come installarlo in modo sicuro ed eventualmente rimuoverlo.

Per installare un condizionatore d'aria c'è bisogno di un professionista. Non è una cosa complicatissima, ma bisogna comunque forare le pareti esterne della casa, montare esternamente delle staffe a muro per sostenere il motore e, alla fine, con la pompa del vuoto mettere in pressione il circuito in cui è contenuto il gas refrigerante.

Se invece abbiamo a che fare con un modello a "finestra" le cose possono essere fatte anche da soli.
Inizia leggendo il manuale di installazione e familiarizzando con tutto l'hardware e gli elementi di fissaggio inclusi nella confezione.

La maggior parte delle unità viene fornita con un kit che include estensioni della finestra regolabili e staffe di montaggio in metallo.

Queste parti garantiranno una vestibilità sicura e ermetica nell'apertura della finestra. E per un supporto aggiuntivo, soprattutto per i condizionatori d'aria più grandi, prendi in considerazione l'acquisto di una staffa di supporto in acciaio e montala sul muro esterno della casa, direttamente sotto il davanzale della finestra.

 

Come fare

Sollevare l'anta inferiore della finestra e posizionare l'unità A / C centrata sul davanzale della finestra. La maggior parte del peso rimarrà fuori dalla finestra, quindi assicurati di mantenere una presa salda sull'unità.

Ora tirare verso il basso l'anta inferiore fino a quando non tocca la parte superiore dell'unità A / C direttamente dietro la flangia metallica che attraversa la parte superiore dell'unità.

Mantenere la pressione verso il basso sull'anta inferiore; ciò impedisce all'unità di cadere dalla finestra. Il kit di installazione include tipicamente due piccole staffe metalliche a forma di L, che vengono utilizzate per impedire il sollevamento dell'anta inferiore.

Posizionare una staffa sull'estrema sinistra, sul bordo superiore dell'anta inferiore. Quindi, utilizzare un trapano per avvitare la staffa all'anta superiore.

Ripetere per installare la staffa rimanente sull'estrema destra dell'anta inferiore. A seconda dell'unità A / C, potrebbe anche essere necessario inserire viti corte attraverso la flangia metallica che attraversa la parte superiore dell'unità e nell'anta inferiore. Con le staffe avvitate in posizione e l'anta inferiore bloccata in posizione, l'unità A / C è fissata.

Quindi, collega le due estensioni a fisarmonica, una su ciascun lato dell'unità A / C.  Estrarre ciascuna estensione per chiudere lo spazio a sinistra ea destra del condizionatore d'aria.

Avvitare la flangia di montaggio verticale di ciascuna estensione agli stipiti della finestra. Prendi la spessa protezione in gommapiuma e inseriscila nella fessura lungo il bordo superiore dell'anta inferiore per bloccare gli insetti e l'aria calda.

Se installata correttamente, l'unità A / C si inclinerà leggermente verso l'esterno. Questo è importante per consentire alla condensa di gocciolare all'esterno, non nella stanza.

 

Attenzione all'assorbimento 

I condizionatori d'aria assorbono una discreta quantità di elettricità, quindi fai attenzione al circuito a cui colleghi l'unità. Se lo stesso circuito alimenta altri apparecchi ad alta energia - frigoriferi, essiccatori, forni fai attenzione a non utilizzarli contemporaneamente.

Se stai utilizzando una prolunga, è importante utilizzare un cavo specificamente progettato per gestire il carico elettrico.

E assicurati di controllare il filtro dell'aria mensilmente durante la stagione calda per assicurarti che sia pulito e privo di ostruzioni. Per pulire un filtro dell' aria del condizionatore basta usare acqua e sapone e poi farlo asciugare al sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © Ristrutturointerni.it 2k21 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram