Agevolazioni fiscali - Ristrutturazioni interni.pronto intervento.

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Agevolazioni fiscali

Il contribuente che esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà
diritto più volte al beneficio.
ATTENZIONE

Proroga Detrazione 50% sulle ristrutturazioni e Bonus Mobili a tutto il 2016



È stata prorogata fino al 31 dicembre 2016 anche la detrazione fiscale del 50% sugli interventi di ristrutturazione,
con tetto massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare e rimborso in 10 rate annuali.
Sono detraibili le spese per lavori di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo,
lavori di ristrutturazione edilizia ed eliminazione delle barriere architettoniche.
Prorogato fino al 31 dicembre 2016 anche il Bonus Mobili per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici ad alta efficienza
energetica destinati ad arredare un'abitazione in ristrutturazione. Prevista una detrazione del 50% su una spesa massima
di 10 mila euro, rimborsabile in 10 rate annuali.
L’acquirente che nel 2016 compra direttamente dall’impresa di costruzione una casa, nuova o ristrutturata,
in classe energetica A o B, avrà diritto ad una detrazione Irpef pari al 50% dell’Iva pagata.
Approvato, dopo un lungo iter, in via definitiva dalla Camera anche il Collegato Ambiente . Previste risorse per la mobilità
sostenibile e per la demolizione di edifici realizzati in aree ad alto rischio, interventi contro il rischio idrogeologico, credito
di imposta per le imprese che rimuovono l’amianto.

Pagamento e documenti da conservare
Come previsto per i lavori di ristrutturazione, per avere la detrazione sugli acquisti di
mobili e di grandi elettrodomestici occorre effettuare i pagamenti con bonifici bancari
o postali, sui quali va indicato:
 la causale del versamento (è quella attualmente utilizzata da banche e Poste Spa
per i bonifici relativi ai lavori di ristrutturazione)
 il codice fiscale del beneficiario della detrazione
 il numero di partita Iva o il codice fiscale del soggetto a favore del quale il
bonifico è effettuato.
Stesse modalità devono essere osservate per il pagamento delle spese di trasporto e
di montaggio dei beni.
E’ consentito effettuare il pagamento anche mediante carte di credito o carte di debito. In
questo caso, la data di pagamento è individuata nel giorno di utilizzo della carta da parte
del titolare (indicata nella ricevuta di transazione) e non nel giorno di addebito sul conto
corrente del titolare stesso.
Non è consentito, invece, effettuare il pagamento mediante assegni bancari, contanti o
altri mezzi di pagamento.
Il contribuente deve conservare, inoltre:
 la documentazione attestante il pagamento (ricevuta del bonifico, ricevuta di avvenuta transazione,
per i pagamenti con carta di credito o di debito, documentazione di addebito sul conto corrente)
 le fatture di acquisto dei beni, riportanti la natura, la qualità e la quantità dei
beni e dei servizi acquisiti.
LE AGEVOLAZIONI FISCALI
A titolo esemplificativo, rientrano tra queste misure:
 rafforzamento, sostituzione o installazione di cancellate o recinzioni murarie degli
edifici
 apposizione di grate sulle finestre o loro sostituzione
 porte blindate o rinforzate
 apposizione o sostituzione di serrature, lucchetti, catenacci, spioncini
 installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti
 apposizione di saracinesche
 tapparelle metalliche con bloccaggi
 vetri antisfondamento
 casseforti a muro
 fotocamere o cineprese collegate con centri di vigilanza privati
 apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline.
I. Gli interventi finalizzati alla cablatura degli edifici, al contenimento
dell’inquinamento acustico, al conseguimento di risparmi energetici, all’adozione di
misure di sicurezza statica e antisismica degli edifici, all’esecuzione di opere interne.
Alla realizzazione di interventi finalizzati al risparmio energetico è equiparata a tutti
gli effetti la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili.
Pertanto, rientra tra i lavori agevolabili l’installazione di un impianto fotovoltaico per
la produzione di energia elettrica, in quanto basato sull’impiego della fonte solare e,
quindi, sull’impiego di fonti rinnovabili di energia.
Per usufruire della detrazione è comunque necessario che l’impianto sia installato
per far fronte ai bisogni energetici dell’abitazione (cioè per usi domestici, di
illuminazione, alimentazione di apparecchi elettrici, eccetera) e, quindi, che lo stesso
sia posto direttamente al servizio dell’abitazione.
Gli interventi per l’adozione di misure antisismiche e per l’esecuzione di opere per la
messa in sicurezza statica devono essere realizzati sulle parti strutturali degli edifici
o complessi di edifici collegati strutturalmente e comprendere interi edifici. Se
riguardano i centri storici, devono essere eseguiti sulla base di progetti unitari e non
su singole unità immobiliari.
Sono agevolate, inoltre, le spese necessarie per la redazione della documentazione
obbligatoria atta a comprovare la sicurezza statica del patrimonio edilizio, nonché
per la realizzazione degli interventi necessari al rilascio della suddetta
documentazione.

ISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI FISCALI
Elementi tipologici, formali e strutturali, ne consentono destinazioni d’uso con esso
compatibili.
Esempi di interventi di restauro e risanamento conservativo:
• interventi mirati all’eliminazione e alla prevenzione di situazioni di degrado
• adeguamento delle altezze dei solai nel rispetto delle volumetrie esistenti
• apertura di finestre per esigenze di aerazione dei locali.

Ristrutturazione edilizia
Tra gli interventi di ristrutturazione edilizia sono compresi quelli rivolti a trasformare
un fabbricato mediante un insieme di opere che possono portare a un fabbricato del
tutto o in parte diverso dal precedente.
Esempi di ristrutturazione edilizia:
• demolizione e fedele ricostruzione dell’immobile
• modifica della facciata
• realizzazione di una mansarda o di un balcone
• trasformazione della soffitta in mansarda o del balcone in veranda
• apertura di nuove porte e finestre
• costruzione dei servizi igienici in ampliamento delle superfici e dei volumi esistenti.
Riguardo agli interventi di ristrutturazione edilizia ammessi al beneficio della
detrazione fiscale, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito, tra l’altro, che:
 per la demolizione e ricostruzione con ampliamento, la detrazione non spetta in
quanto l’intervento si considera, nel suo complesso, una “nuova costruzione”
 se la ristrutturazione avviene senza demolire l’edificio esistente e con
ampliamento dello stesso, la detrazione spetta solo per le spese riguardanti la
parte esistente in quanto l’ampliamento configura, comunque, una “nuova
costruzione”.
Questi stessi criteri si applicano anche agli interventi di ampliamento previsti in
attuazione del cosiddetto Piano Casa (Ris. Agenzia delle Entrate n. 4/E del 2011).

Acquisto box: quando spetta l’agevolazione
Oltre che per gli interventi relativi alla realizzazione di autorimesse e posti auto,
possono usufruire della detrazione d’imposta anche gli acquirenti di box o posti auto
pertinenziali già realizzati.
La detrazione per l’acquisto del box spetta limitatamente alle spese sostenute per la
sua realizzazione e sempre che le stesse siano dimostrate da apposita attestazione
rilasciata dal venditore.
Condizione essenziale per usufruire dell’agevolazione è, comunque, la sussistenza
del vincolo pertinenziale tra l’abitazione e il box.
Cosa deve fare chi ristruttura per fruire della detrazione
Gli adempimenti previsti per richiedere la detrazione sulle spese di ristrutturazione
sono stati, negli ultimi anni, semplificati e ridotti.
In particolare, dal 14 maggio 2011 è stato soppresso l’obbligo dell’invio della
comunicazione di inizio lavori al Centro operativo di Pescara dell’Agenzia delle
Entrate e quello di indicare il costo della manodopera, in maniera distinta, nella
fattura emessa dall’impresa che esegue i lavori.
E’ sufficiente indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi
dell’immobile e, se i lavori sono effettuati dal detentore, gli estremi di registrazione
dell’atto che ne costituisce titolo e gli altri dati richiesti per il controllo della
detrazione.
Inoltre, occorre conservare ed esibire, a richiesta degli uffici, i documenti indicati nel
provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 2 novembre 2011.
In particolare, oltre ai documenti indicati più avanti (comunicazione all’Asl, fatture e
ricevute comprovanti le spese sostenute, ricevute dei bonifici di pagamento), il
contribuente deve essere in possesso di:
 domanda di accatastamento (se l’immobile non è ancora censito)
 ricevute di pagamento dell’imposta comunale (Ici-Imu), se dovuta
 delibera assembleare di approvazione dell’esecuzione dei lavori (per gli interventi su
parti comuni di edifici residenziali) e tabella millesimale di ripartizione delle spese
 dichiarazione di consenso del possessore dell’immobile all’esecuzione dei lavori, per
gli interventi effettuati dal detentore dell’immobile, se diverso dai familiari conviventi
 abilitazioni amministrative richieste dalla vigente legislazione edilizia in relazione
alla tipologia di lavori da realizzare (concessioni, autorizzazioni, eccetera) o, se la
normativa non prevede alcun titolo abilitativo, dichiarazione sostitutiva dell’atto
di notorietà in cui indicare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi
realizzati rientrano tra quelli agevolabili.

Comunicazione all’Azienda sanitaria locale
Deve essere inviata all’Azienda sanitaria locale competente per territorio una
comunicazione (con raccomandata A.R. o altre modalità stabilite dalla Regione) con
le seguenti informazioni:
 generalità del committente dei lavori e ubicazione degli stessi
 natura dell’intervento da realizzare
 dati identificativi dell’impresa esecutrice dei lavori con esplicita assunzione di
responsabilità, da parte della medesima, in ordine al rispetto degli obblighi posti
dalla vigente normativa in materia di sicurezza sul lavoro e contribuzione
 data di inizio dell’intervento di recupero.
La comunicazione non deve essere effettuata in tutti i casi in cui i decreti legislativi
relativi alle condizioni di sicurezza nei cantieri non prevedono l’obbligo della notifica
preliminare all’Asl.

Pagamento mediante bonifico
Per fruire della detrazione è necessario che i pagamenti siano effettuati con bonifico
bancario o postale, da cui risultino:
 causale del versamento, con riferimento alla norma (articolo 16-bis del Dpr
917/1986)
 codice fiscale del soggetto che paga
 codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.
CAUSALE
Bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista
dall’articolo 16-bis del Dpr 917/1986 - Pagamento fattura n. ___ del
______ a favore di _______________ partita Iva _________________
 …………………………………………………………………………………………………………
Le spese che non è possibile pagare con bonifico (per esempio, oneri di
urbanizzazione, diritti pagati per concessioni, autorizzazioni e denunce di inizio
lavori, ritenute fiscali sugli onorari dei professionisti, imposte di bollo) possono
essere pagate con altre modalità.

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI FISCALI
Quando vi sono più soggetti che sostengono la spesa, e tutti intendono fruire della
detrazione, il bonifico deve riportare il numero di codice fiscale delle persone
interessate al beneficio fiscale.
Se il bonifico contiene l’indicazione del codice fiscale del solo soggetto che fino al 13
maggio 2011
era obbligato a presentare il modulo di comunicazione al Centro
operativo di Pescara, gli altri aventi diritto, per ottenere la detrazione, devono
riportare in un apposito spazio della dichiarazione dei redditi il codice fiscale indicato
sul bonifico.
Per gli interventi realizzati sulle parti comuni condominiali, oltre al codice fiscale del
condominio è necessario indicare quello dell’amministratore o di altro condomino che
effettua il pagamento.
Ritenuta sui bonifici
Al momento del pagamento del bonifico, banche e poste devono operare una
ritenuta a titolo di acconto dell’imposta dovuta dall’impresa che effettua i lavori.
Dal 6 luglio 2011 (data di entrata in vigore del decreto legge n. 98/2011) questa
ritenuta è pari al 4%.
Con la circolare n. 40 del 28 luglio 2010 l’Agenzia delle Entrate ha fornito le
istruzioni operative in merito all’applicazione di questo adempimento.
Con riferimento alle spese sostenute in favore dei Comuni, se il contribuente paga
con bonifico, pur non essendo tenuto a tale forma di versamento, deve indicare nella
motivazione del pagamento il Comune, come soggetto beneficiario e la causale del
versamento (per esempio, oneri di urbanizzazione, Tosap, eccetera).
In questo modo, la banca o Poste Spa non codificano il versamento come importo
soggetto a ritenuta (risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 3/E del 4 gennaio
2011).

Altri adempimenti
I contribuenti interessati devono conservare, oltre alla ricevuta del bonifico, le
fatture o le ricevute fiscali relative alle spese effettuate per la realizzazione dei lavori
di ristrutturazione.
Questi documenti, che devono essere intestati alle persone che fruiscono della
detrazione, potrebbero essere richiesti, infatti, dagli uffici finanziari che controllano
le loro dichiarazioni dei redditi.
Per gli interventi realizzati sulle parti comuni condominiali il contribuente, in luogo di
tutta la documentazione prevista, può utilizzare una certificazione rilasciata
dall’amministratore del condominio, in cui lo stesso attesti di avere adempiuto a tutti
gli obblighi previsti e indichi la somma di cui il contribuente può tenere conto ai fini
della detrazione.

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI FISCALI
Come si può perdere la detrazione
La detrazione non è riconosciuta, e l’importo eventualmente fruito viene recuperato
Come si può perdere la detrazione
La detrazione non è riconosciuta, e l’importo eventualmente fruito viene recuperato
dagli uffici, quando:
 non è stata effettuata la comunicazione preventiva all’Asl competente, se
obbligatoria
 il pagamento non è stato eseguito tramite bonifico bancario o postale o è stato
effettuato un bonifico che non riporti le indicazioni richieste (causale del
versamento, codice fiscale del beneficiario della detrazione, numero di partita Iva
o codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato)
 non sono esibite le fatture o le ricevute che dimostrano le spese effettuate
 non è esibita la ricevuta del bonifico o questa è intestata a persona diversa da
quella che richiede la detrazione
 le opere edilizie eseguite non rispettano le norme urbanistiche ed edilizie
comunali
 sono state violate le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e quelle relative
agli obblighi contributivi. Per queste violazioni il contribuente non decade dal
diritto all’agevolazione se è in possesso della dichiarazione di osservanza delle
suddette disposizioni resa dalla ditta esecutrice dei lavori (ai sensi del Dpr 28
dicembre 2000, n. 445).

Se cambia il possesso
Se l’immobile sul quale è stato eseguito l’intervento di recupero edilizio è venduto
prima che sia trascorso l’intero periodo per fruire dell’agevolazione, il diritto alla
detrazione delle quote non utilizzate è trasferito, salvo diverso accordo delle parti,
all’acquirente dell’unità immobiliare (se persona fisica).
In sostanza, in caso di vendita e, più in generale, di trasferimento per atto tra vivi, il
venditore ha la possibilità di scegliere se continuare a usufruire delle detrazioni non
ancora utilizzate o trasferire il diritto all’acquirente (persona fisica) dell’immobile.
Tuttavia, in assenza di specifiche indicazioni nell’atto di compravendita, il beneficio
viene automaticamente trasferito all’acquirente dell’immobile.
In caso di decesso dell’avente diritto, la fruizione del beneficio fiscale si trasmette,
per intero, esclusivamente all’erede che conserva la detenzione materiale e diretta
dell’immobile.


 
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